Enigma Amiga RunGrafica Real 3d


Ultimamente i sondaggi sono di moda, e siccome anche noi di Enigma non siamo riusciti a resistere a questa deplorevole smania da "exit poll", abbiamo sondato per voi i gusti degli utenti di Real 3D!

Sondaggio - Real 3D

di Alessandro Tasora

"Mai fidarsi dei sondaggi: la statistica è la più inesatta delle scienze esatte!". Questa era una delle battute preferite dal mio professore di "teoria delle misure", ed era una citazione da un famoso matematico russo dal nome impronunciabile. Fra l'altro, tale matematico ricordava anche che l'unico sondaggio corretto è quello che, paradossalmente, coinvolge tutta la popolazione. Spesso mi sono chiesto quali basi scientifiche possano avere certi sondaggi presentati su molti giornali che, solo per fare uno "scoop", pretendono di interpretare il gusto degli italiani facendo riferimento solo su un migliaio di interviste. Perciò sappiate prendere con le dovute cautele i risultati che vi presentiamo: infatti provengono da un campione di soli 50 questionari, perdipiù mirati ad un pubblico particolare (gli utenti di Real 3D che frequentano una certa mailing-list su Internet). D'altra parte gli utenti di Real 3D non sono numerosi quanto gli abitanti di una nazione, perciò anche questo modesto sondaggio può avere un significato, almeno in linea di massima.

I "registrati"

Gli utenti registrati del software Real 3d sono alcune migliaia, e si dividono equamente fra le versioni per Amiga e per PC. Sotto la bandiera di questo programma di modellazione tridimensionale si raccolgono molti appassionati di grafica in generale, nonché molti esperti utilizzatori di Amiga. Dato l'alto contenuto tecnologico di questo prodotto, i suoi utenti appartengono alla cosiddetta "fascia professionale", e molti di essi posseggono un accesso ad Internet. Per questa ragione abbiamo realizzato un sondaggio tramite la mailing-list di Real 3d, sfruttando Internet e la posta elettronica. Abbiamo divulgato le domande del sondaggio al gruppo di utenti collegati alla mailing list, ed abbiamo raccolto le risposte dei volontari che hanno gentilmente risposto. Ora vi presentiamo i risultati, sempre sottolineando il fatto che il nostro campione è parziale (di tutti gli utenti di Real 3D, abbiamo raggiunto solamente quelli con accesso Internet, e più in detaglio quelli collegati alla "mailing list" di Real. Dopodiché soltanto una parte di essi ha risposto al questionario).

Nazione di residenza:

Si nota una prevalenza di utenti europei, giustificata anche dal fatto che il software proviene dalla Finlandia. Gli utenti statunitensi sono comunque parecchi, e sono concentrati soprattutto sulla costa Ovest. Gli utenti Europei sono principalmente tedeschi (ben il 16 % del totale), coi restanti che si dividono equamente fra Italia, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Francia, etc. Vi sono utenti anche in Brasile, Israele ed Egitto, ma colpisce piuttosto la percentuale elevata di utilizzatori australiani, quasi tutti computergrafici professionisti.

Età età media: 30,5 anni

Si riconoscono due fascie d'età: i giovani fra 18-25 anni, approdati a Real più per hobby che per altro, ed i professionisti -più adulti- che lo utilizzano solo per lavoro.

Istruzione

Circa il 30% degli utenti di Real ha avuto un'istruzione di tipo artistico (disegnatori, scultori, fotografi, registi, grafici... ), mentre il 40% ha seguito scuole scientifiche, specialmente informatica ed ingegneria. Quasi l'80% degli intervistati ha conseguito o sta per raggiungere la laurea, specialmente in corsi di informatica, ingegneria o architettura.

Versione posseduta

Ovviamente la maggior parte degli utenti possiede la versione 3.3. La versione 3.5 è in distribuzione da poco tempo (inoltre si consideri che hanno risposto al sondaggio anche alcuni beta tester, che posseggono la 3.5 da parecchi mesi), mentre la 3.4 era un "bug fix" riservato agli utilizzatori di Win95. Si osservi che sono pochi gli utenti che non sono rimasti aggiornati.

Rivenditore

Ben più della metà degli intervistati ha acquistato Real negli Stati Uniti dalla Realsoft Int.. Il risultato non stupisce, se si considera che la mailing list è ospitata e gestita da questa società, che la utilizza come canale di comunicazione con i suoi clienti.

Piattaforma

Real 3D è un programma multipiattaforma, ed è nato su Amiga più di sei anni fa. Per tale ragione gli utenti Amiga sono ancora tanti rispetto a quelli che utilizzano sistemi operativi concorrenti. Si noti che ben il 4 % degli intervistati possiede il "Draco" (il famoso clone Amiga), ed esiste un fortunato possessore di 4 Amiga 4000 e di 15 workstation Alpha, tutti in rete. Infatti molti utenti utilizzano entrambe le piattaforme, pertanto entrambe le comunità (Amiga e Windows) coesistono e collaborano senza offese reciproche.

Impiego

A questo proposito è interessante notare l'elevata percentuale di utenti che fanno un uso professionale di Real 3D, a dispetto di tutti quanti credono ancora che questo sia un software troppo complesso, e perciò anche poco produttivo. Esistono anche interessanti applicazioni in ambito accademico e scientifico. Chi utilizza Real 3D per lavoro è un "freelance" nella metà dei casi, mentre i restanti gestiscono studi di grafica 3D.

Livello di esperienza

 

Tempo passato dall'acquisto di Real 3D In media: 2.5 anni

n media il pubblico si è avvicinato a Real 3D da poco tempo, ma c'é una ragione. Infatti la versione PC è apparsa solo due o tre anni fa, (mentre gli utenti "amighisti" hanno fatto maggiore esperienza negli hanni precedenti, quando tale software esisteva solo per il nostro computer).

Tipo di lavoro svolto

 

Aspetto maggiormente apprezzato di Real 3D

Sicuramente una delle caratteristiche di Real 3D che ha trovato giudizi entusiasti è l'architettura dell'intero programma, che si fonda su una filosofia totalmente OO (object-oriented), e che presenta un'elevata flessibilità. Si pensi all'editor configurabile, alle gerarchie di oggetti, al design ZWD -zero wait state-. Molto favorevole è anche il parere sulla qualità di rendering, da sempre il punto di forza di Real 3D, sulla modellazione spline e sulle operazioni booleane CSG.

Aspetto meno apprezzato di Real 3D

Sicuramente il lato meno gradito di Real 3D è l'aspetto "spartano" e spoglio dell'interfaccia utente, che fra l'altro tende ad allontanare gli utenti alle prime armi. Si fa riferimento soprattutto al "look" antiquato delle finestre di dialogo, con font e dimensioni fissi. Inoltre si lamenta uno scarso o limitato supporto di altri formati grafici (Imagine, Lightwave, etc. )

Funzioni auspicate per la prossima release.

Alcuni di questi desideri verranno presto soddisfatti: molti utenti desiderano la modellazione NURBS, che difatti è prevista per la prossima release 4.0, mentre il preview solido real-time sta diventando realtà con l'attuale 3.5 + OpenGL. Fra le varie altre richieste, citiamo le luci volumetriche, le metaballs ed il rendering "radiosity".

Altri software impiegati

Oltre a Real 3D, alcuni intervistati utilizzano anche Lightwave (12%), 3D Max (8%), Alias/Wavefront(4%). Pochi altri usano anche Imagine, FormZ, Rhino, Softimage, Hash AM.

Investimento previsto per il prossimo anno

Si registrano le risposte più disparate, dai 300 milioni di lire alle 200 mila lire. Quasi tutti gli intervistati, comunque, sono interessati a comperare le nuove plug-in per Real 3.5 che usciranno a breve.


Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it